L'Alternanza Scuola - Lavoro con l'IISS G.B. Vico

Le attività di Alternanza Scuola – Lavoro hanno interessato 9 studenti dell’IISS "G. B. Vico" di Nocera Inferiore, istituzione scolastica cittadina tra le più antiche e storica sede del più noto liceo classico. I tirocinanti si sono occupati della realizzazione di dataset in formato Open sulle risorse culturali di Nocera Inferiore e del territorio dell’agro nocerino. Il percorso del primo anno si è concluso con la produzione di 3 elaborati:

La valorizzazione del patrimonio culturale di Nocera Inferiore e dei comuni limitrofi è stato il tema principale che ha guidato i ragazzi nella creazione dei dataset.

Durante le ore di alternanza gli studenti hanno potuto sperimentare con entusiasmo l’importanza di generare conoscenza condivisa attraverso la collaborazione cogliendo in pieno la filosofia alla base del progetto Hetor.

 

Per il secondo anno consecutivo l’IISS G. B. Vico ha aderito all’offerta formativa di Hetor per l’Alternanza Scuola – Lavoro. Dopo aver affinato le informazioni contenute nei dataset, gli studenti saranno impegnati in una nuova fase che prevede dapprima la creazione di rappresentazioni grafiche (Datalet) generate dall’elaborazione dei dati e poi il loro riutilizzo e la loro diffusione mediante i canali di promozione come il blog di Hetor. Gli stagisti avranno a disposizione una sezione del blog dove potranno caricare immagini, grafici, tabelle e video utili per valorizzare il patrimonio locale. Per raggiungere questo obiettivo il team di Hetor ha programmato una serie di esercitazioni e ipotesi progettuali pianificate durante tutta la durata dell’alternanza.